La Medicina Legale è quella branca medica che si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge ovvero interfaccia problematiche mediche in relazione a leggi giuridiche cercando di operare un “punto di unione” tra la scienza medica e l’ambito giuridico.
In questa prospettiva il Medico Legale risulta l’unica figura in grado di operare una valutazione obiettiva in accordo sia con le legis artis mediche che con l’insieme di normative che regolano il nostro ordinamento giuridico. Scegliere ed affiancarsi ad un Medico Legale è oggi l’unico modo per garantirsi un reale tutela.
L’approccio al medico legale consente a tutti i cittadini di usufruire di un analisi del caso da parte di un medico specialista in Medicina Legale dove il termine Specialista, oltre ad indicare professionalità del settore di competenza, indica chiaramente che il Medico è materialmente in possesso del titolo di legge di Specialista in Medicina Legale e delle assicurazioni (ovvero dopo i 6 anni del corso di laurea in medicina e chirurgia, per concorso, ha avuto accesso al corso di specializzazione, frequentato per minimo 4 anni prestigiose Università e conseguito il titolo di Specialista in Medicina Legale).
Infatti non è infrequente nel settore della tutela dei diritti legati all’ambito sanitario che operi personale medico sprovvisto di cultura specialistica e titolo adeguato, è per questa ragione che l’utente dovrebbe pretendere l’ausilio di tale figura (ovvero lo SPECIALISTA IN MEDICINA LEGALE).
Nel caso in cui si affrontano particolari problemi che richiedono ulteriori competenze di altre branche della medicina, sarà il Medico Legale a confrontarsi con medici specialisti di altre discipline per poter giungere sinergicamente alla corretta valutazione del caso.
Quando rivolgersi alla specialista in Medicina legale
Cara Cittadina/caro Cittadino, ecco alcuni esempi per i quali puoi rivolgerti allo Specialista in Medicina Legale se hai subito danni fisici e/o psichici:
- derivanti da sinistri stradali (con parcella rimborsata dall’assicurazione),
- derivanti da infortuni sul lavoro (sia con valutazioni tecniche che assistenza in collegiale medica),
- derivanti da infortuni sportivi o di qualsiasi altra natura (con valutazioni tecniche in riferimento alla polizza infortuni e partecipazione ad arbitrati)
- derivanti da malattie professionali (sia con valutazioni tecniche che assistenza in collegiale medica),
- da mobbing,
- da lesioni personali,
- da emotrasfusioni,
- da intossicazioni.
Lo specialista in medicina legale ti può sostenere nei casi di contenzioso come Consulente Tecnico in ogni fase del giudizio, sia civile che penale. Puo’ assistere ad autopsie (e riscontri diagnostici) e fornirti supporto tecnico.
Puo’ valutare la capacità a testare di un soggetto e la capacità a rimanere in giudizio.
Inoltre rivolgiti allo specialista in Medicina Legale per la valutazione della tua invalidità/inabilità in ambito di invalidità civile, invalidità pensionabile INPS, Invalidità INAIL, causa di Servizio, inabilità al lavoro.
Il medico legale valuta inoltre, unitamente agli specialisti di branca, se hai subito danni in ambito di responsabilità professionale medica.
Non esitare quindi a contattare il tuo specialista medico legale di fiducia, sarà ben lieto di aiutarti!.