Avete delle domande?
Rispondiamo ai vostri quesiti
Che cosa significa medicina legale?
Medicina legale è un campo che si occupa dello studio della relazione tra le leggi e la salute. Comprende l‘applicazione della scienza medica alla giustizia legale, al fine di fornire una comprensione dei danni fisici, delle lesioni, della morte e degli altri effetti della condotta umana sulla salute.
Quali sono le applicazioni pratiche della medicina legale?
La medicina legale può essere utilizzata per determinare le cause di morte, stabilire le responsabilità in caso di incidenti, determinare i diritti di proprietà in relazione ai beni personali, prendere decisioni nei casi di eutanasia, stabilire la validità di un testamento, stabilire le responsabilità in caso di mancato rispetto del dovere professionale, determinare la validità di una polizza assicurativa e risolvere controversie in caso di malattia o invalidità.
Quali sono i requisiti per diventare un medico legale?
I medici legali generalmente sono medici generali, medici legali specializzati o medici forensi. Per diventare un medico legale, è necessario completare una laurea in medicina, una specializzazione in medicina legale e un esame di certificazione da una commissione nazionale di medicina legale. Inoltre, la maggior parte delle giurisdizioni richiede ai medici di avere una licenza medica valida prima di poter esercitare la medicina legale.
Danno da perdita parentale... criteri e tabelle orientative
I nuovi “Criteri orientativi per la liquidazione del danno non patrimoniale per perdita del rapporto parentale” elaborati dall’Osservatorio per la Giustizia Civile del Tribunale di Milano ovvero le “nuove” tabelle sull’argomento – Download PDF